Aldo Cadau

Nominato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 luglio 2022, su proposta del Ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, d’intesa con il Presidente della Regione Sardegna On. Christian Solinas.

Dottore Commercialista, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Cagliari dal febbraio 2009, si abilita con l’esame di stato tenuto presso l’Università degli Studi di Cagliari, nel novembre 2008.

Laurea specialistica in economia aziendale e Master Universitario di II livello in Finanza e Controllo di Gestione, all’Università di Pisa. Diploma di Master in business Administration.

Presidente e componente di Collegi Sindacali e Revisore Contabile in varie Società per Azioni pubbliche e private. Presidente del Collegio dei Revisori e Revisore Unico in diversi Comuni. Amministratore Unico, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Liquidatore in diverse Società Pubbliche e Private. Presidente e Componente di Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) in Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie ed Enti Locali.

Dopo diverse esperienze in ambito pubblico e privato, nel 2012 è stato nominato commissario liquidatore della Fluorite di Silius S.p.A., una complessa società pubblica che ha partecipato a fare la storia mineraria della Regione Sardegna. Dopo diversi anni di crisi, la stessa, è stata traghettata con la gestione commissariale alla fusione con IGEA, ovvero la ‘madre’ di tutte le società pubbliche attive nel settore minerario sardo.

Nel 2020 è stato nominato Commissario Straordinario dell’Aspal (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro), e nel periodo della sua gestione ha predisposto una articolata riforma dell’Agenzia introducendo un nuovo modello organizzativo e un piano di potenziamento che ha messo al centro il ruolo e l’operatività dei Centri per l’Impiego.