Investimenti agevolabili

Gli aiuti possono essere concessi a PMI per qualsiasi forma di investimento iniziale, a prescindere dalle dimensioni del beneficiario. Gli aiuti alle grandi imprese possono essere concessi solo per “un investimento iniziale a favore di una nuova attività economica nella zona interessata”.

Sono agevolabili gli investimenti, facenti parte di un progetto di investimento iniziale come definito all’articolo 2, punti 49, 50 e 51, del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014, relativi all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio nonché all’acquisizione di immobili strumentali all’investimento.

Pertanto, risultano agevolabili gli investimenti – in macchinari, impianti, attrezzature varie e immobili – relativi alla creazione di un nuovo stabilimento, all’ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente, alla diversificazione della produzione di uno stabilimento per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente e a un cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.

Per investimento iniziale per la creazione di una nuova attività economica si intende:

1.investimento in attivi materiali e immateriali relativo a una o più delle seguenti attività:

  • la creazione di un nuovo stabilimento, o
  • la diversificazione dell’attività di uno stabilimento, a condizione che la nuova attività non sia uguale o simile a quella svolta precedentemente nello stesso stabilimento, o

2. l’acquisizione di attivi appartenenti a uno stabilimento che sia stato chiuso o che sarebbe stato chiuso in assenza di acquisizione, a condizione che la nuova attività che verrà svolta utilizzando gli attivi acquisiti non sia uguale o simile a quella svolta nello stabilimento prima dell’acquisizione. La semplice acquisizione di azioni di un’impresa non viene considerata un investimento iniziale per la creazione di una nuova attività economica.